Cos’è un sito web responsive e che vantaggi ha?

Cos’è un sito web responsive e che vantaggi ha?

sito web responsive

Sito web responsive: cos’è?

Un sito web responsive è un sito progettato con un design che permette al layout di adattarsi a varie risoluzioni (come quelle degli smartphone o dei tablet). Non solo, quindi, a quella del desktop computer. Un sito web con design responsive non è una versione mobile del sito stesso, ma va ben oltre. Esso fa sì che un solo stesso sito si adatti ai monitor dei diversi dispositivi su cui è letto. Ciò consente che si evitino fastidiosi spostamenti e zoom continui, agevolando la lettura da parte dell’utente. I siti web progettati con design responsive sono inoltre per natura più snelli e rapidi.

Differenze fra versione mobile e sito web responsive

Svantaggi dei siti web mobile

Vi sarà capitato di accedere ad una versione mobile di un sito. Non tutti sanno però che crearne una ha diversi svantaggi. Innanzitutto per modificare i contenuti di entrambi i siti (quello desktop computer e quello mobile) bisogna operare non solo sulla versione desktop ma anche sulla versione mobile. Inoltre i contenuti sono duplicati sui due siti, e ciò causa enormi svantaggi dal punto di vista SEO (il posizionamento su un motore di ricerca, principalmente Google). Ormai è diventato obsoleto creare versioni mobile dati questi svantaggi.

Vantaggi dei siti web responsive

Il layout di un sito web responsive si adatta ai vari dispositivi e consente una lettura facile e intuitiva. Viene mostrato solo il contenuto essenziale di un sito, senza ulteriori fronzoli. I contenuti che sul desktop del computer vediamo orizzontali si dispongono verticalmente, come è naturale aspettarsi. La dimensione del testo è grande e leggibile; i comandi e i pulsanti sono subito accessibili. Un sito non responsive costringe il visitatore a spostarsi continuamente su e giù, fare zoom con le dita e vedersi continuamente intralciato nella lettura. La differenza è notevole. Il lettore preferisce un sito web all’avanguardia, che si adatta da solo e che consente una lettura scorrevole. Non di certo uno sforzo per la vista e per i nervi.

Perchè realizzare un sito web responsive?

Ovviamente creare il layout per un sito responsive richiede molto più tempo e dunque più costi. Ma se si considera quanto, in questi ultimi 3-4 anni, il traffico internet da dispositivi mobili sia aumentato, il suggerimento viene da solo. Entro il 2015, ha previsto l’istituto Gartner, saranno venduti oltre un miliardo di apparecchi tra tablet e smartphone. Sempre secondo tale fonte l’utilizzo degli smartphone nel 2012 è cresciuto dell’81%. Conseguente a questo è l’incremento del traffico internet da apparecchi portatili, che oramai per brevi e rapide consultazioni sono preferiti al computer. Ciò dovrebbe fare riflettere circa la creazione o meno di un sito adattabile a tali dispositivi.

Nessun commento

Commenta l'articolo

Send this to a friend