Web Analytics, misurazione e analisi dati del sito web

Se vi state chiedendo cos’è la Web Analytics, di certo, è perché avete un sito web, un blog o un’attività commerciale da sponsorizzare attraverso internet. Per capire se il vostro sito, o in generale, le pagine da voi create, stanno funzionando e sono ottimizzate secondo le vostre aspettative, avete necessità di conoscere il comportamento degli utenti che le visitano. Quindi, in che proporzione siete visibili, il target di persone che entra a visitarvi, ogni quanto e quali altre pagine cliccano per capire i loro interessi. Tutto questo in sintesi, è la Web Analytics, un’analisi oggettiva e senza margine d’errore sui vostri progetti marketing e sui vostri siti web.

Web Analytics e guadagni

É fuori di dubbio che una campagna pubblicitaria ben fatta porterà un riscontro in termini di profitto. In rete succede più o meno la stessa cosa, ma si hanno addirittura più armi a disposizione. Con il sistema della Web Analytics potrò aiutarvi a strutturare la vostra campagna marketing o il sito che vi farà da biglietto di presentazione, alla base. In che modo? Architettando in ottica commerciale e perfettamente rispondente a ciò che è più richiesto dal pubblico, le vostre pagine.

web analytics

Ovviamente bisogna saperci fare, ma sono qui per questo, e con gli strumenti Analytics a mia disposizione sarò in grado di monitorare:

  • Il tipo di pubblico che maggiormente desta interesse per voi e il modo in cui interagisce con il vostro sito

  • Cosa guardano principalmente e quali sono gli argomenti o i link più cliccati rispetto a tutti quelli inseriti nelle pagine

  • Tracciare le zone dalle quali provengono il più delle visite così da fornirvi un monito dei punti in cui suscitate più curiosità

  • Capire con quali parole chiave vi cercano

  • Fornirvi non una stima, bensì l’effettivo numero di visitatori unici pagina per pagina

Una volta fatto tutto questo si passerà alla fase successiva, la valutazione dei dati ricavati dalla web analytics e la messa a punto delle vostre pagine, attraverso un vero perfezionamento in ottica SEO, e mirato all’ottimizzazione commerciale e promozionale.

Quali strumenti abbiamo a disposizione?

Gli strumenti Analitycs sono disparati, ma bisogna sapersi interfacciare con loro, e soprattutto fare un buon uso dei dati rilevati, altrimenti diventa tutto inutile.

Lo strumento più conosciuto, in quanto gratuito, è Google Analytics. Per accedervi e disporne non è complicato, basta avere un account Gmail ed essere i diretti proprietari o gestori del sito web così da poter richiedere il codice sorgente e iniziare con l’utilizzo del servizio. Utilizzare il servizio significa sicuramente cominciare ad avere i primi riscontri importanti sul traffico, le permanenze, le sorgenti e via discorrendo, ma poi tutte queste informazioni vanno messe a frutto.

É qui che la mia figura di consulente web si pone come necessario ponte fra i dati raccolti e l’ottimizzazione degli stessi. La web analytics, se viene ottimizzata nei risultati, vi farà battere sul tempo la concorrenza perché più nulla potrà sfuggire nel monitoraggio del vostro sito.